Laureato nel 2010 presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Pescara con tesi Riqualificazione e miglioramento sismico degli edifici pubblici del comune terremotato di Poggio Picenze (AQ), ho approfondito, fin dagli ultimi anni del percorso di studi, le tematiche del recupero del costruito storico, della conservazione e della sicurezza strutturale delle costruzioni.
Nel 2011 ho collaborato con il gruppo di lavoro coordinato dal prof. Enrico Spacone (Dipartimento di Ingegneria dell'Università "G. D'Annunzio" - Pescara) alla prima fase di formazione del Piano di Ricostruzione del Comune di Poggio Picenze (AQ), tra i più danneggiati a seguito del sisma aquilano del 2009.
Dal 2011 al 2015 ho collaborato con diversi studi di progettazione nell'ambito della ricostruzione post-sisma 2009, del miglioramento sismico e del restauro.
Dal 2015 mi occupo di rilievi laser-scanner, tecnologia che consente un approfondito studio dell'opera edilizia nei minimi dettagli geometrici e strutturali, oltre che di recuperi di fabbricati esistenti.